RADIO, INFORMATICA E INTERNET PER IL FUTURO DELL'AFRICA  PROGETTI PER LO SVILUPPO DI RADIO SOL MANSI  VOCI DALLA GUINEA
E ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

PROGETTO 1:
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E INFORMATICO

Descrizione del progetto:

In collegamento con Radio Sol Mansi, si vuole creare un centro di formazione professionale e informatico mirato soprattutto ai giovani che studiano nel Liceo di Mansoa (750 circa) e alle molte persone che sono alla ricerca di una professione che integri gli studi medi realizzati. Attualmente anche in Guinea Bissau l’informatica è il settore più ricercato per un avviamento nel mondo del lavoro in città.
Attraverso organismi e enti privati, sarà possibile in breve presso Radio Sol Mansi avere accesso a Internet via satellite. Questo permetterebbe di creare le seguenti attività (al di là dell’utilità evidente alla Radio stessa):

Radio Sol Mansi ha ricevuto una serie di computer per uso interno e per questi scopi educativi. E’ anche stato donato un terreno attiguo alla sede della Radio.
La necessità attuale è la costruzione di un edificio con due sale e segreteria dove saranno collocati i computer per la realizzazione dei suddetti progetti, oltre ad alcuni computer per completare quelli già in dotazione alla Radio.

Le fasi del progetto:

Fase 1 (2004-05): costruzione dell’edificio e recinzione del terreno.
Fase 2 (2005): Dotazione dell’equipaggiamento informatico e accessori; prima serie di corsi di informatica e Internet. Apertura del Internet Cafè. (Sostegno totale alle spese di gestione)
Fase 3 (2006): seconda serie di corsi di informatica e lancio della formazione professionale via Internet (con consulenza di un Organismo specializzato) (sostegno parziale alle spese di gestione: 50%)
Fase 4 (2007): gestione tecnica ed economica del progetto totalmente locale (nessun sostegno alle spese di gestione)

Destinatari del progetto:

Collaborazione locale:

Preventivo: (in Euro)

fase 1 (2004-05)

Quantità

descrizione

Costo unitario

totale

1

Recinzione del terreno

 

2.500

1

Centro di Formazione

 

21.500

2

Servizi igienici esterni per gli utenti

750

1.500

     

25.500

fase 2 (2005)

Quantità

descrizione

Costo unitario

totale

6

Computers e accessori

1.500

9.000

2

Condizionatori e istallazione

1.300

2.600

2

Stabilizzatori di elettricità (2000 W)

480

960

3

Corsi di informatica (3 mesi)

800

2.400

12 mesi

Assistenza tecnica

75

900

12 mesi

Responsabile del centro

75

900

12 mesi

Elettricità

100

1.200

 

TOTALE

 

17.960

fase 3 (2006)

Quantità

descrizione

Costo unitario

totale

3

Corsi di informatica (3 mesi)

800

2.400

12 mesi

Assistenza tecnica

75

900

12 mesi

Responsabile del centro

75

900

12 mesi

Elettricità

100

1.200

 

TOTALE

5.400

 

CONTRIBUTO LOCALE 50 %

2.700

 

TOTALE RICHIESTO

2.700

fase 4 (2007)

Totalmente a carico del Centro di Formazione.

quadro sintetico per le prime 3 fasi:

 

Fase 1

25.500

Fase 2

17.960

Fase 3

2.700

Totale

46.160

Autonomia futura del progetto:

Durante il primo anno i corsi di informatica saranno gratuiti per i migliori alunni del Liceo e per i responsabili di Associazioni e ONG locali. L’utilizzo di Internet sarà a pagamento e l’incasso comincerà a creare un fondo per la gestione del centro.

Col secondo anno i partecipanti pagheranno una quota in base alle fasce (studenti, Associazioni, funzionari, privati …): il ricavato servirà a pagare il 50 % delle spese e a far crescere il Fondo di gestione del centro. Con il terzo anno le quote dei formandi (sia dei corsi di informatica come dei corsi professionali via Internet) e l’utilizzo del Internet Cafè garantiranno l’autonomia economica del centro.

PROGETTO 2:
Programmi radiofonici formativi

Descrizione del progetto

Per comprendere questo micro progetto occorre fare riferimento alla presentazione generale di Radio Sol Mansi, dove si motivano i valori di una Radio in Africa e la sua priorità formativa. In questo contesto si può capire il valore dei singoli programmi formativi e la grande efficacia di formare e informare attraverso il mezzo di comunicazione sociale più diffuso in Africa. I programmi formativi necessitano della collaborazione di uno o più esperti in materia che insieme a un giornalista della Radio preparano ed eseguono il programma insieme ai tecnici del suono. Affinché il programma sia attraente e in diretto contatto con la gente, si prevedono ricerche e interviste sul campo, che richiedono telefonate e spostamenti.

La Radio chiede che si recuperino i costi per l’utilizzo della sala di registrazione e per lo spazio di antenna utilizzato (i prezzi sono la metà di quelli offerti a entità che chiedono di diffondere propri programmi informativi o commerciali).

I programmi formativi sono vari e ogni Ente o Associazione può scegliere uno o più temi. Elenchiamo i più urgenti e importanti, lasciando aperto il campo a eventuali proposte.

Educazione sanitaria (prevenzione delle malattie, campagne di vaccinazione, conoscenza delle malattie più diffuse…)

Educazione nutrizionale (programma speciale per le mamme durante l’allattamento e nei primi anni del bambino: fondamentale per prevenire la piaga della denutrizione grave, in molti casi dovuta a errate tradizioni aliementari o alla non conoscenza del valore nutritivo di prodotti locali)

Il valore della scuola (sensibilizzazione sul valore della scuola, diritto all’educazione per tutti, rapporto scuola-società, denuncia e confronto sui problemi delle scuole locali …)

Educazione ambientale ed ecologia (tematica quasi totalmente assente in Guinea B., nonostante i gravissimi problemi della deforestazione e gestione dei rifiuti in città)

Educazione alla Pace (che comprende il grande problema della convivenza di etnie e religioni diverse, soluzione di conflitti locali, riconciliazione nazionale dopo la guerra civile, …)

Valorizzazione delle culture tradizionali (l’impatto col mondo moderno e la globalizzazione rischiano di far perdere le ricchezze culturali e i valori che danno consistenza alla società africana; il programma offre la possibilità di far riscoprire e conoscere le autentiche tradizioni delle varie etnie e del popolo ghineense)

Diritti umani, diritti del bambino, diritti della donna

Educazione civica

Agricoltura e orticoltura (diffusione di tecniche più efficaci, informazione su nuovi prodotti, chiarimenti su errate concezioni tradizionali, superamento delle monocolture, commercializzazione dei prodotti)

Leggi tradizionali e Diritto moderno: (tema di grande attualità in Africa, nell’incontro scontro fra tradizione e modernità anche in campo giuridico)

Le fasi del progetto

Per dare incedenza al messaggio trasmesso, normalmente si realizzano programmi di 20 minuti settimanali (con eventuale replica in altro orario e giorno) per un periodo minimo di un anno. La realizzazione del programma è preceduto da uno studio della situazione e da una raccolta di dati e materiale.

Destinatari del progetto:

In base all’area tematica del programma i destinatari specifici cambiano, anche se resta prioritaria l’attenzione al mondo rurale e alle zone normalmente escluse da altre azioni formative.

Contribuzione locale:

Radio Sol Mansi (come si legge nella presentazione) è frutto della partecipazione locale e dell’indefesso contributo di volontari, che collaborano ala realizzazione dei programmi formativi e dell’animazione musicale, contesto decisivo perché una radio venga ascoltata.

Preventivo:

Si presenta il preventivo annuale per un singolo programma di 20 minuti settimanali. Il costo della registrazione e diffusione è al minuto, moltiplicato per i 20 settimanali e per le 52 settimane di un anno.

Quantità

Descrizione

Costo Unitario

Totale

52 settimane

Sussidio al formatore

(incluso spese trasporti)

25

1.300

52 x 20

Costo di registrazione

1,5

1560

52 x 20

Costo di trasmissione (spazio di antenna)

1,5

1560

 

totale

 

4.420

Autonomia futura:

Attraverso patrocini, pubblicità e accordi con realtà locali si conta di ridurre ogni anno la necessità di ricorrere a questi sostegni dall’estero.

P. Davide Sciocco – Missionario del PIME