In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per
ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i
peccatori e mangia con loro».
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde
una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta,
finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle
spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: "Rallegratevi
con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta". Io vi
dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più
che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e
spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla
trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: "Rallegratevi con me,
perché ho trovato la moneta che avevo perduto". Così, io vi dico, vi è
gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre:
"Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta". Ed egli divise
tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte
tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio
vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese
una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a
mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei
suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si
nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse:
"Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di
fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il
Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio.
Trattami come uno dei tuoi salariati". Si alzò e tornò da suo padre.
Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse
incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: "Padre,
ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato
tuo figlio". Ma il padre disse ai servi: "Presto, portate qui il
vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i
sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo
festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed
è stato ritrovato". E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa,
udì la musica e le danze; chiamò uno dei servi e gli domandò che cosa fosse
tutto questo. Quello gli rispose: "Tuo fratello è qui e tuo padre ha fatto
ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo". Egli si
indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo. Ma egli
rispose a suo padre: "Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai
disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa
con i miei amici. Ma ora che è tornato questo tuo figlio, il quale ha divorato
le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello
grasso". Gli rispose il padre: "Figlio, tu sei sempre con me e tutto
ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo
fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato
ritrovato"».
Si è persa una pecora, si perde una
moneta, si perde un figlio. Si direbbero quasi delle sconfitte di Dio. E invece
l’amore vince proprio perdendosi dietro a chi si era perduto. Il Dio di queste
parabole è un Dio che và dietro anche a uno solo. Uno, uno solo di noi, e per
di più sbandato, è sufficiente a mettere Dio in cammino. Un uomo aveva due figli.
Questo inizio, semplicissimo e favoloso, apre la parabola più bella. Nessuna
pagina al mondo raggiunge come questa il centro del nostro vivere, nessuna
lascia trasparire come questa il cuore di Dio. Un Dio differente, diverso non
solo da quello dei Farisei, ma anche dall’immagine che noi ancora ci portiamo
in cuore: un Padre che non vuole una casa abitata da figli-servi, obbedienti e
scontenti, ma da figli-liberi, gioiosi e amanti. Il suo dramma sono due figli
entrambi insoddisfatti, forse perché si credono servi.
Il più giovane se ne va, un giorno, in cerca di felicità. Questa crisi del
ribelle l’abbiamo tutti vissuta, e spesso il gesto di rivolta non era che il
preludio a una dichiarazione d’amore. Il Padre non si oppone, non è mai
contro la libertà.
Ma la storia ha una svolta drammatica: il figlio si trova a pascolare i porci.
Il libero ribelle è diventato servo, affamato, «può rubare le ghiande ai
porci, ma non può accontentarsi, come loro, delle sole ghiande. Crudeltà
questa? No, Provvidenza» (Mazzolari). L’uomo nasce con il cuore malato di
cose grandi e le piccole non saziano.
Allora si ricorda del pane di casa, e si mette in cammino. Al padre non importa
il motivo per cui il figlio ritorna, se per fame o per amore, se per paura o per
pentimento, a lui basta che si metta in viaggio, e lo « vede quando è
ancora lontano». Padre, non sono degno, trattami da servo. E lui lo interrompe, per
convertirlo proprio dal suo cuore di servo, per restituirgli un cuore di figlio,
un cuore in festa. Per questo non emana verdetti, né di condanna né di
assoluzione, perché il primo sguardo di Dio non si posa mai sul peccato dell’uomo,
ma sempre sulla sofferenza, per guarirla.
Il fratello maggiore torna dai campi ed entra in crisi: «io ti ho sempre
ubbidito, e tu non mi hai dato neanche un capretto». Ha misurato tutto
sulla contabilità del dare e dell’avere, come un salariato. Il padre vuole
salvare anche lui dal suo cuore di servo: « tu sei sempre con me, tutto ciò
che è mio è tuo ». Tutto! Avrà capito?
Padre, non sono degno, ma mi prendo lo stesso il tuo abbraccio, la veste nuova,
la festa. Sono l’eterno prodigo. Sono la tua agonia e la tua gioia. Sono il
tuo figlio. Grazie di essere Padre a questo modo, un modo davvero divino.