STOP USING CHILD SOLDIERS
.
Ti scrivo perché sei il nuovo Superiore Regionale a Milano, ma innanzitutto voglio esprimerti le mie condoglianze per la morte di tua mamma. Non so se Giovanni Belloni già ti aveva riferito del della mia e-mail.
Come ho scritto a Franco, che mi ha suggerito di rivolgermi a te, a Mondo e Missione e a IM, scrivo a nome dell’associazione Good samaritan, una Onlus impegnata in Uganda e per l’Uganda, precisamente nel nord Uganda, dove, come saprai, da 18 anni è in corso una guerra che ha provocato 100.000 morti e oltre 1,5 milioni di sfollati.
Abbiamo allora pensato di stampare e diffondere delle cartoline da inviare al segretario dell’ONU, al presidente della Commissione dell’Unione Europea, al Presidente dell'Unione Africana e al presidente dell’Uganda, con l'appello:
Con la speranza di dare forza alla iniziativa, chiediamo l’adesione a tante organizzazioni che potranno anche inserire le cartoline nelle loro riviste.
Finora abbiamo ottenuto consensi e adesioni da Amnesty international, Cipsi Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale , Missionarie Comboniane e Raggio , Insieme si può (costruire un mondo migliore) , Movimento Nonviolento e Azione nonviolenta, Paceinuganda, Missionari Saveriani e Missione oggi, Sermig e Nuovo progetto , SVI, Vita , CISV e Volontari per lo sviluppo.
Ci mancano ancora alcune testate e organizzazioni, che dovrebbero rispondere nei prossimi giorni.
Grazie alla generosità di una cartiera e di una tipografia, dovremmo pagare solo la spedizione delle cartoline alle organizzazioni.
Ti chiedo dunque se questa iniziativa può ottenere l'adesione del PIME e delle sue riviste (mi piacerebbe che la diffondessero e che apparisse il PIME tra le organizzazioni promotrici).
Purtroppo a causa delle sparute forze e delle tante cose da fare, siamo in ritardo con l'organizzazione, che in un primo tempo pensavamo di portare a termine nel mese di ottobre, mese missionario. Mi rendo conto che non dovrei metterti fretta ma sono costretto a chiederti di rispondermi in pochi giorni.
Ti saluto cordialmente!
Pierangelo Monti