lettera precedente

P. GIOSUÈ BONZI DA HONG KONG

lettera seguente

.

"Un servizio di amore..."

.

Hong Kong, Pasqua 2009

.
Famigliari, confratelli e amici carissimi,
poche ore fa, nella Cattedrale Cattolica di Hong Kong, ho concelebrato la "Messa del Crisma" (l’olio che viene benedetto per essere usato nei Sacramenti del Battesimo e specialmente della Cresima e del "Sacro Ordine", per una "consacrazione" definitiva e permanente), nella quale ogni "Giovedì Santo" i Preti si riuniscono attorno al proprio Vescovo per commemorare il giorno "natalizio" del Sacerdozio, rinnovando gli impegni della loro "Ordinazione", di essere cioè "fedeli Ministri di Cristo, sommo Sacerdote". È da oltre quarant’anni che vi partecipo qui ad Hong Kong, ma è la prima volta con un così gran numero di Confratelli nel Sacerdozio (oltre 170), stretti attorno al Cardinale Joseph Zen e al Vescovo "coadiutore" John Tong, in un’atmosfera di gratitudine verso chi tra una settimana conclude il proprio mandato di "Pastore" della nostra Chiesa particolare, e di augurio e incoraggiamento a chi sta per assumere tale "missione". Il 16 Aprile nella Diocesi di Hong Kong si inizierà a dire nella Messa "il nostro Vescovo Giovanni", anziché Giuseppe, come del resto anche nella mia Diocesi di origine, a Bergamo, si è cominciato a dire "il nostro Vescovo Francesco", invece di Roberto. È una coincidenza interessante questo contemporaneo avvicendarsi dei "Pastori" alla guida delle due Chiese tra le quali la "vocazione missionaria" mi ha posto nel ruolo spirituale e affettivo di "ponte". È segno incoraggiante di vitalità e di rinnovamento. La celebrazione di questa Santa Pasqua sarà inoltre allietata da migliaia di persone adulte che col Battesimo daranno inizio alla loro "nuova vita" in Cristo Risorto.
.
La vita continua e la crescita pure anche nei riguardi delle diverse attività, in cui mi trovo quotidianamente coinvolto…
.

"FU HONG CASA-FAMIGLIA"

.
La nuova famiglia, "Radiance", al momento conta sei membri portatori di "handicap", quattro donne e due uomini, che gradualmente sviluppano un crescente senso di appartenenza e spirito di famiglia, formando una bella comunità. Rimangono ancora due posti liberi per maschi che verranno occupati nei prossimi mesi, quando si concluderà il lavoro di selezione dei "candidati", in base ai criteri che ci siamo dati e che danno la precedenza ai soggetti che non godono più del sostegno di nessuno o quasi della propria famiglia e le cui condizioni di salute e forma di "handicap mentale" non sono tali da ostacolare in modo serio la loro capacità di convivere e socializzare con gli altri in comunità. Il prossimo 29 Maggio ci sarà l’apertura ufficiale, a cui interverrà il Vescovo John Tong, che benedirà la nuova "Casa-Famiglia".
.
Le altre tre famiglie, "Encounter", "Concordia" e "Splendor", proseguono bene e i 22 portatori di "handicap" che le formano, sia pure con alti e bassi di salute, crescono sempre più in profondità nel vivere assieme, ampliando il numero di amici e "volontari" che partecipano alla loro vita, con ulteriore benefico influsso sulle comunità che le circondano.
L’impegno più importante è quello della formazione continua delle "mamme" e dei "fratelli maggiori" con i quali, tra l’altro, teniamo un "ritiro spirituale" di mezza giornata ogni mese.
Dal primo di Aprile la conduzione del progetto "Casa-Famiglia" è affidata, con un contratto di tre anni, rinnovabile, alla "Agape Society", di cui sono "co-fondatore" e membro della direzione. Questa nuova società è stata creata allo scopo di rendere più trasparente e chiara la distinzione all’interno e all’esterno della "Fu Hong Society" ("FHS") tra amministrazione dei fondi che provengono da benefattori locali e esteri – tra cui molti di voi – a sostegno delle attività non sovvenzionate dal Governo, e quella del fondo che il dipartimento governativo del "Social Welfare" mette a disposizione della "Fu Hong Society" per gestire le opere sovvenzionate dallo stesso. Ciò permette soprattutto di salvaguardare il carattere proprio della "Casa-Famiglia", che è prevalentemente di comunione d’amore e non istituzionale, mentre i numerosi "ostelli" della "FHS" devono rigidamente sottostare alle norme istituzionali, in base alle quali, per esempio, con i portatori di "handicap" ci sta chi è pagato per farlo e solo per il tempo di lavoro, senza aperture per una "missione" fondata sulla condivisione di vita.
In pratica i responsabili dell"Agape Society" sono pure nel Consiglio della "FHS" ed il progetto "Fu Hong Casa-Famiglia" rimane proprietà della "FHS".
.
La "FHS" di Hong Kong oggi conta 966 "operatori" a tempo pieno e serve ogni giorno 3913 persone, per lo più portatori di "handicap mentale" ed "ex-pazienti" dimessi da "ospedali psichiatrici", agli scopi della "riabilitazione" e dell’inclusione nella comunità. Per chi fosse interessato, allego informazioni più dettagliate sui vari tipi di servizio della "FHS"…
.
Dall’Aprile 1978 proseguo i miei viaggi all’interno della Cina e dal 1990 dirigo il Comitato della "FHS" per gli "Scambi di Programmi" con Cina, Macao e Taiwan. A Giugno di quest’anno è in avvio un importante progetto di "consulenza" con la "Federazione delle Persone Disabili" del Distretto di Long Gang, nella vicina "metropoli" di Shenzhen, per un grande "centro multi-servizi" e una serie di 12 "centri minori". In quella zona, prima dell’avvento del "regime comunista cinese", vi hanno lavorato i nostri Missionari del "PIME", essendo parte integrante della Diocesi di Hong Kong. Le persone "disabili" potrebbero offrirci l’opportunità di ritornarvi per un "servizio di amore". Vi terrò informati sui prossimi sviluppi del "progetto".
.
La scorsa primavera ci aveva proposto le innumerevoli vittime del "terremoto" in Sichuan e in questi giorni ci tocca prendere atto di quelle del "sisma" in Abruzzo. Più che mai la "Passione" e "Morte" di Cristo continua nell’umanità di oggi e di sempre. La sofferenza e la morte di tanti innocenti porta alla ribalta le conseguenze dell’egoismo, delle "negligenze" e delle tante colpe umane e, contemporaneamente, le tante gesta di amore concreto fino all’eroismo di chi si fa trascinare dall’energia sprigionata dal "Risorto".
.
In questi giorni conduco le celebrazioni del "Triduo Pasquale" attorniato dalle persone "disabili" nel "Diocesan Pastoral Centre for the Disabled", mentre la mattina di Pasqua celebrerò una Messa nella "Radiance Casa-Famiglia", attorniato dai componenti di tutt’e quattro le "Case-Famiglia".
Con loro sono lieto di porgervi l’augurio più fervido di Buona Pasqua, assicurando un riconoscente e intenso ricordo nel Signore Risorto!
.

Vostro aff.mo,

P. Giosuè Bonzi

.
.

"FU HONG SOCIETY"

Number of service users : 3913

Number of staff : 966

Number of services :

A) Government subvented (21 service types)

1) Adult Training Centre

2) Adult Training Centre cum Hostel

3) Care & Attention home

4) Halfway houses

5) Home/ hostel

6) Support hostel

7) Vocational rehabilitation & Development Services

8) District Support centre

9) Clinical Psychology services

10) Community support project

11) Day care service for persons with severe disabilities

12) Family-based training & support service

13) Holiday care service

14) Occupational therapy service

15) Physiotherapy service

16) Psychiatric rehabilitation - Community support service

17) Respite service

18) Sensory integration service

19) Special school students attachment programme

20) Temporary day care service

21) After school services

B) Non-Government subvented (3 service types)

1) Casa-Famiglia

2) Development & support Centre for persons with Autism

3) Best Buddies