PRECEDENTE    EMERGENZA MYANMAR    BIRMANIA

Ciclone "Nargis": Progetto S-108

"SANAMU MIETA"
("Ti sono vicino con amore")

Tristezza e rassegnazione di un ragazzo birmano!

Giovani monaci, tra le macerie che restano...

Raccolti tra le acque, in un riparo provvisorio!

Roma, 9 Maggio 2008

Carissimi confratelli,

avrete sicuramente letto e sentito in questi giorni le notizie provenienti dal Myanmar sulle conseguenze disastrose del ciclone "Nargis" nella regione del "delta" del fiume Irrawaddy fino a Yangon, la capitale. Purtroppo la situazione si sta rivelando sempre più grave e, come sempre accade, i più deboli sono anche i più colpiti.

P. Raffaele Manenti, Delegato del "PIME" a Bangkok, ha raggiunto Yangon Lunedì scorso e sostenuto il personale di "New Humanity" ("NH") che lavora da anni in questo paese. Fortunatamente lo "staff" di "New Humanity" presente a Yangon sta bene, e si è immediatamente attivato per fare una valutazione dei danni subiti e per pianificare immediate azioni di soccorso, a cui seguiranno, nel tempo, anche interventi più pianificati, mirati e a medio / lungo termine.  

"New Humanity" è un’organizzazione che da anni opera in Myanmar, principalmente nei settori dell’istruzione e dell’assistenza a bambini e disabili, anche grazie ad una "rete" consolidata di "partner" locali. Insieme a loro lavoreremo per portare sollievo immediato e per costruire le premesse necessarie per poter tornare a guardare verso il futuro, in condizioni rese ancora più difficili da questo evento.

La "Direzione Generale" assieme al "Centro PIME" di Milano ha lanciato una campagna per la raccolta di fondi da destinare al Myanmar.

Vi chiediamo di aderire a questa campagna di solidarietà nei modi che riterrete più opportuni, per contribuire al nostro impegno in Myanmar, anche semplicemente diffondendo questa informazione.

http://www.pimemilano.com/index.php?idn=870

"SANAMU MIETA" ("Ti sono vicino con amore") è il nome dell’operazione di emergenza in lingua locale.

Questo è il canale ufficiale del "PIME" sia di informazione che di raccolta per gli aiuti di sostegno alle popolazioni colpite dal ciclone in Myanmar. Chiediamo a tutte le persone che vogliono collaborare con questa iniziativa di rimanere in "rete" e di utilizzare unicamente questo canale per essere maggiormente efficaci e anche per mantenere una maggior trasparenza verso i donatori.

A nome di tutta la "Direzione Generale" vi ringrazio e vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri…
Preghiera, solidarietà e gratitudine sono i sentimenti con cui a nome della "Direzione Generale" vi saluto!

P. Alberto Zamberletti

Assistente Generale