DAL BANGLADESH, P. BAIO
"Il buon profumo della rosa..."
|
Kewachala, 22 Agosto 2008
Carissimi,
ho appena letto le tante notizie, tutta "storia di salvezza", e con voi ringrazio il Signore nel cammino quotidiano, segnato dalla Sua presenza, mentre cresce la nostra devozione alla Madonna, che oggi la Chiesa celebra come "Regina dell'Universo".
Fra un paio d'ore ho l'incontro dei membri del "Consiglio Parrocchiale" per preparare la "Festa Patronale" della settimana prossima, mentre abbiamo già iniziato la "Novena" a Sant'Agostino.
Oggi terminano gli esami del "II Semestre", ma i ragazzi non andranno in vacanza, dato che tra 10 giorni inizia il mese del "Ramadan".
Pioggia in abbondanza in questi giorni, con delle zone allagate ed il timore che la situazione peggiori… Speriamo che non si ripeta il dramma dello scorso anno, che la gente è già tanto provata per l'aumento forte dei prezzi dei generi alimentari, mentre le paghe restano quelle.
Il primo Settembre andremo a Dhaka per una tre giorni sul "Catecumenato", occasione di verifica ed approfondimento del nostro impegno di "Evangelizzazione", rispettoso della libertà e cultura della gente, con lo spirito di San Paolo, testimoni con la vita soprattutto, che abbia "il buon profumo della rosa", che stupisce ed attrae... senza tante parole.
Il nostro "fare" in tanti modi per gli altri, soprattutto i più poveri ed emarginati, spesso crea una "adesione-simpatia" egoistica, quasi che col farsi cristiani i problemi siano risolti.
Alla "moltiplicazione dei pani e dei pesci" la stessa cosa, ...e Gesù se ne è allontanato e poi ha chiarito per bene.
Il 6 Settembre sarò spiritualmente presente per il matrimonio di Bea-Matteo, così il 13 per l'incontro "Castagna".
Tutte occasioni meravigliose per rafforzare i rapporti, condividere gioie e sofferenze, sentirsi famiglia allargata, benedetta dal Signore, impegnata nella fede.
Un particolare saluto da parte mia, in particolare a Fra' Mariano, che vi apre gli orizzonti dell'Africa!
Un caloroso abbraccio… Sempre uniti nella preghiera!
Padre GianAntonio
Baio
baio.gianantonio@pime.org